A partire dal 14 novembre 2024 (data da confermare), il personale ATA potrà presentare domanda per accedere alle nuove posizioni economiche. Le domande devono essere inviate entro il 13 dicembre 2024 attraverso la piattaforma “Istanze Online”. Questa iniziativa fa parte del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) 2019-2021.
Posizioni economiche: prima e seconda posizione
Le posizioni economiche rappresentano un aumento di stipendio per valorizzare l’esperienza e la formazione del personale. Ci sono due livelli disponibili:
- Prima posizione economica: accessibile dopo 5 anni di servizio.
- Seconda posizione economica: disponibile dopo aver ottenuto la prima posizione, richiede il superamento di una prova selettiva e la partecipazione a un corso di formazione con esito positivo.
Coloro che sono già inseriti in graduatoria non devono ripresentare domanda e avranno priorità nell’assegnazione delle posizioni.
Posti disponibili
Il Ministero dell’Istruzione ha approvato un totale di 46.297 nuove posizioni economiche per il personale ATA, suddivise come segue:
- 28.539 per i collaboratori scolastici
- 82 per gli operatori scolastici
- 12.549 per gli assistenti amministrativi (prima posizione economica)
- 5.127 per gli assistenti amministrativi (seconda posizione economica)
Formazione e valutazione
I candidati per le nuove posizioni devono partecipare a un corso di formazione online organizzato dall’Indire. Alla fine del corso, è previsto un test con 20 domande a risposta multipla da completare in 30 minuti. La graduatoria finale sarà stabilita in base ai risultati del test e ai titoli di servizio presentati.
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione includeranno:
- Esperienza nel ruolo attuale: verrà valutato il servizio prestato nel profilo attuale.
- Esperienza in altri profili ATA: saranno riconosciute anche le esperienze in ruoli diversi all’interno del personale ATA.
Come fare domanda e chi può partecipare
Per presentare la domanda, il personale ATA deve utilizzare la “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, disponibile sul sito www.miur.gov.it, seguendo il percorso: “Argomenti e Servizi > Servizi > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”. Per accedere alla piattaforma, sono necessarie le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, è richiesta l’abilitazione al servizio “Istanze Online”.
Possono partecipare i dipendenti a tempo indeterminato con almeno 5 anni di servizio, compresi i periodi di supplenza.