Master I Livello MA06 – LE SFIDE EDUCATIVE DELLA DIVERSITA’ E DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

0
963

L’integrazione scolastica dei disabili e l’inclusione dei soggetti con bisogni educativi speciali rappresentano una delle sfide di maggior rilievo che il mondo della scuola italiana ed europea si è trovata davanti negli ultimi decenni. L’efficacia e la coerenza degli ordinamenti legislativi in merito hanno creato una piattaforma di eccezionale valenza educativa e formativa nella quale la scuola, la famiglia e il territorio vengono ad interagire per coniugare il fabbisogno quantitativo degli interventi alla qualità delle prestazioni e delle strategie complessive adottate.

Il Master rappresenta un razionale percorso di formazione per individuare modelli di progettazione innovativa capaci di rispondere, attraverso consorzi e reti territoriali qualificate, ai bisogni concreti emergenti all’interno delle esperienze formative quotidiane della scuola e della famiglia, facendo anche ricorso all’utilizzo delle nuove tecnologie assistite che consentono di avvicinare criticamente alla conoscenza i soggetti in difficoltà, migliorandone e facilitandone le performance di apprendimento e di socializzazione. In particolare verranno trattate le problematiche concernenti i sistemi e i metodi di superamento delle resistenze ancora presenti in alcune realtà scolastiche che impediscono alla scuola di qualificarsi soprattutto come luogo di accoglienza, luogo di interazione sociale e luogo di apprendimento.

Il Master ha una durata pari a 1500 ore e dà diritto all’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). Il Master è erogato in modalità e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista potrà ritrovare, a sua disposizione, tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del Master. Esso è destinato a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono aggiornare il proprio profilo professionale. Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

A coloro che avranno superato la prova finale, sarà rilasciato, ai sensi della legge 341/90, il Diploma di Master in “LE SFIDE EDUCATIVE DELLA DIVERSITA’ E DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: IL RACCORDO DI RETE SCUOLA-FAMIGLIA”.

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 600 Euro

Bando

Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610