EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO

0
1929

Con l’approvazione della Legge Iori la professione di EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO viene per la prima volta tutelata e riconosciuta. Dato il ruolo fondamentale degli educatori in ambito socio-pedagogico, il riconoscimento di tale figura con la Legge nr. 205/2017, commi 594-601, contribuirà ad accrescere la qualità delle relazioni e prevenire i casi di maltrattamento e danni alle fasce più deboli della società.

L’educatore professionale socio-pedagogico opera in ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale. In particolare, l’educatore professionale socio-pedagogico, opera nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti:

a) educativo e formativo;
b) scolastico;
c) socio-sanitario e della salute limitatamente agli aspetti socio-educativi;
d) socio-assistenziale;
e) della genitorialità e della famiglia;
f) culturale;
g) giudiziario;
h) ambientale;
i) sportivo e motorio;
j) dell’integrazione e della cooperazione internazionale;
k) servizi educativi nel sistema penitenziario e di risocializzazione dei detenuti;
l) servizi di assistenza ai minori coinvolti nel circuito giudiziario e penitenziario;
m) servizi di educazione ambientale;
n) servizi per la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio dei beni culturali;
o) servizi educativi nel campo dell’informazione, della comunicazione, della multimedialità, della promozione culturale e della lettura;
p) servizi educativi nei contesti lavorativi, nei servizi di formazione, collocamento, consulenza, orientamento e bilancio delle competenze;
q) servizi per l’aggiornamento e per la formazione di educatori e di pedagogisti.

Il corso pertanto si prefigge i seguenti obiettivi:

• capire chi è l’educatore professionale socio-pedagogico ed in quali ambiti esercita;

• fornire strumenti conoscitivi specifici di tipo teorico e metodologico, per la progettazione, la programmazione, l’intervento, la supervisione e la valutazione degli esiti delle azioni educative indirizzate alla persona e ai gruppi, in vari contesti educativi e formativi, per tutto il corso della loro vita, nonché strumenti per l’attività didattica di ricerca e di sperimentazione;

• fornire gli strumenti e le competenze per progettare, programmare, organizzare, coordinare, gestire, monitorare, valutare, consigliare e supervisionare la qualità pedagogica dei servizi e dei sistemi pubblici o privati di educazione e formazione;

• fornire le opportune competenze per capire e gestire le dinamiche di gruppo, e le strategie per costruire una relazione educativa appropriata con il soggetto che si ha di fronte, anche in situazioni di disagio o di psicopatologia;

• fornire le conoscenze per guardare ogni individuo come appartenente a specifici gruppi, e per porre in rilievo l’influenza del contesto sociale sul comportamento umano e sul processo educativo;

• porre attenzione alla multietnicità e globalità della attuale società ed alla dimensione culturale dei comportamenti e delle identità, per fornire una guida alla costruzione di un modello di interazione sociale di tipo interculturale;

• fornire la capacità critica per individuare la “giusta” etica delle relazioni e per riflettere sul modello di “uomo” da formare, sui modelli di società e di convivenza sociale da perseguire, in direzione dello sviluppo e della diffusione di nuovi modelli collettivi;

• promuovere l’attenzione alla dimensione storico-temporale di tutto ciò che ruota attorno al tema dell’educazione, come la famiglia e le altre entità educative, l’infanzia, la formazione professionale;

• fornire indicazioni teoriche e metodologiche, in linea con le ricerche provenienti dalle scienze dell’educazione e dal metodo critico-riflessivo della filosofia sullo studio del processo educativo/formativo.

• fornire la metodologia per progettare, programmare, realizzare e valutare interventi e trattamenti educativi e formativi diretti alla persona negli ambiti e nei servizi individuati dalla presente legge;

• fornire indicazioni per poter accompagnare e facilitare i processi di apprendimento in contesti di educazione permanente e/o in contesti di formazione professionali ed interventi di inserimento lavorativo;

• fornire le competenze per cooperare alla definizione delle politiche formative ed alla pianificazione e alla gestione di servizi di rete nel territorio e per collaborare all’attuazione dei sistemi integrati per la gestione e la valorizzazione delle risorse umane e per lo sviluppo di competenze.

Tipologia:
corso di qualificazione Codice Corso: ECF01
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU Modalità di erogazione: blended.
L’80%  del monte ore sarà erogato in modalità a distanza attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge anche attività di orientamento e di supporto tutoriale, il restante 20% ovvero l’insegnamento 5 sarà erogato in presenza presso le sedi dell’Ateneo. Non è previsto l’obbligo di frequenza.

Insegnamento/attività SSD CFU
1)    Cultura di base nelle scienze della formazione dell’infanzia e della preadolescenza. M-PSI/04 8
2)    Fondamenti e competenze operative nelle scienze pedagogiche. M-PED/01 10
3)    Conoscenze e competenze metodologico-didattiche per la gestione multidimensionale dei processi formativi ed educativi. M-PED/03 10
4)    Conoscenze e strumenti per l’analisi della realtà sociale, economica e culturale tese a realizzare un’offerta educativa integrata e coerente con i fabbisogni. SPS/08 8
5)    Le ruolo delle TIC nei processi educativi e nei curricoli formativi. M-PED/04 12
6)    Project Work/Prova Finale 12

Destinatari:
Possono iscriversi al Corso i cittadini italiani e stranieri in possesso di almeno di uno dei seguenti titoli/requisiti:

  • diploma abilitante rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale;
  • inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
  • svolgimento dell’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi (l’attività svolta è dimostrata mediante dichiarazione del datore di lavoro ovvero autocertificazione dell’interessato ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445).

Tasse e modalità di pagamento

La quota di iscrizione è pari ad € 800,00 (Euro Ottocento/00) Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 800,00) o in due rate alle scadenze di seguito indicate:

  • I rata, pari a € 400,00 al momento dell’iscrizione
  • II rata, pari a € 400,00 entro 60 giorni dalla data di immatricolazione

Titolo e riconoscimento CFU

Con il superamento degli esami previsti dal corso, oltre a conseguire la qualificazione di Educatore professionale socio-pedagogico sarà possibili valorizzare i CFU afferenti per l’iscrizione al corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione – L 19

Sede d’esame: Bellona

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610