lunedì, Settembre 2, 2024
spot_img
Home Blog Page 54

CAMPANIA – IMMISSIONI IN RUOLO

0

CALENDARIO CONVOCAZIONI CONCORSO INFANZIA PRIMARIA – COMUNE SOSTEGNO

[dflip id="2900"][/dflip]

Master I Livello – MA13- Didattica esperienziale e action learning per l’alternanza scuola lavoro

0

La legge del 13 luglio 2015 n. 107, «al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti» introduce percorsi di alternanza scuola-lavoro da attuarsi «negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio» (art. 33). Secondo il disposto normativo, quindi, diviene essenziale adottare nuovi modelli didattici, tali da soddisfare nuove esigenze formative mirate all’acquisizione di competenze attraverso la condivisione delle esperienze in contesti di lavoro. Mediante l’alternanza scuola-lavoro, infatti, la sinergia posta in essere fra scuola e territorio, consente agli studenti di sviluppare la capacità di entrare in relazione, agire in modo autonomo e responsabile, assumere iniziative, gestire i processi, risolvere problemi, codificare ed interpretare l’informazione creando una “formazione continua” tra scuola, vita e mondo del lavoro.  

Il Master propone ai Dirigenti scolastici, al personale docente della scuola secondaria di secondo grado, a professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione, un percorso finalizzato ad agevolare la progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei progetti di alternanza scuola-lavoro.  

Le attività didattiche proposte sono state elaborate per favorire nei corsisti l’acquisizione di saperi anche in ambienti non formali ed informali, valorizzando gli apprendimenti che avvengono in contesti di esperienza mediante interventi di action learning, e sono state progettate in un’idea generale di condivisione e confronto tra Istituzioni Scolastiche e Aziende che, finalmente insieme, hanno la possibilità di cooperare mediante l’individuazione di percorsi formativi ad hoc, atti a favorire l’apprendimento in contesto reale e di esperienza.  

Il Corso di master propone, quindi, un percorso finalizzato a favorire l’acquisizione e la trasmissione di competenze mediante moduli sulle seguenti tematiche:

Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del MASTER in “DIDATTICA ESPERIENZIALE E ACTION LEARNING PER L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.” 
Gli attestati e i diplomi dei MASTER e dei CORSI DI PERFEZIONAMENTO rilasciati dall’IRSAF-UNITELMA SAPIENZA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la vigente normativa della Scuola Italiana, sia per l’aggiornamento delle Graduatorie di appartenenza dei Docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 600 Euro

Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

Master I Livello MA14 – Didattica dell’italiano per stranieri

0

Scopo del Master è quello di fornire ai partecipanti il più ampio spettro di conoscenze teoriche e pratiche, metodologiche e didattiche per la gestione dei corsi L2 per stranieri, sulla scorta delle Indicazioni e Raccomandazione del Consiglio di Europa e sulla scorta delle Linee Guida e normative MIUR, riferite ai problemi della accoglienza e integrazione culturale e sociale degli alunni stranieri,

Il Master INSEGNARE ITALIANO A STRANIERI L2 è un titolo necessario per accedere alla nuova classe di concorso A23, congiuntamente ai titoli di accesso indicati nel DPR 14 febbraio 2016, n. 19.
Le tematiche affrontate afferiscono al complesso normativo per l’accoglienza e l’integrazione degli stranieri: Commissioni Europee sull’immigrazione-raccomandazioni del Consiglio d’Europa Raccomandazione del comitato dei ministri agli Stati membri sull’importanza delle competenze nella/e lingua/e di scolarizzazione per l’equità e la qualità nell’istruzione e per il successo scolastico, 2017-2018. L’integrazione linguistica dei migranti adulti. Guida per l’elaborazione di strategie e la loro attuazione, 2017-2018.

Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del MASTER in “STRUMENTI DI GESTIONE DELLE RISORSE EUROPEE PER LA SCUOLA E LO SCAMBIO INTERCULTURALE.”

Gli attestati e i diplomi dei MASTER e dei CORSI DI PERFEZIONAMENTO rilasciati dall’IRSAF-UNITELMA SAPIENZA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la vigente normativa della Scuola Italiana, sia per l’aggiornamento delle Graduatorie di appartenenza dei Docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 700 Euro

Bando

Domanda di iscrizione

 

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso la nostra sede:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

Ricorso Inserimento Graduatorie Istituto II fascia 2018 – Diploma ITP –

0

In relazione al al D.D.G. n. 1069 del 11 luglio 2018,  relativo alla seconda finestra semestrale di aggiornamento delle Graduatorie di Istituto, l’Associazione AIDA in convenzione con lo Studio Legale RBavvocati, ha avviato le adesioni al ricorso finalizzato all’inserimento nelle Graduatorie di Istituto di Seconda fascia per i Diplomati ITP
(Tabella B NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO, INSEGNAMENTI RELATIVI) 

Possono aderire al presente ricorso anche coloro che NON hanno presentato alcuna Domanda di Inserimento nelle Graduatorie di Istituto.

TIPOLOGIA DI RICORSO: Il Ricorso che verrà proposto sarà un ricorso al TAR del Lazio.

Quali sono i requisiti?

Possono aderire al ricorso tutti coloro che hanno conseguito il titolo entro il 1 agosto 2018:

Entro quale termine si può aderire al ricorso?

Il termine per l’adesione è per il giorno 31 luglio 2018

Documentazione da consegnare:

  1. Scheda adesione al ricorso;
  2. Mandati a lite in duplice copia, ciascuno sottoscritto in originale;
  3. Copia della domanda di inserimento in II Fascia di Istituto compilata e sottoscritta, con ricevuta di presentazione.
  4. copia del Diploma Tecnico (ITP);
  5. Copia del documento di riconoscimento;
  6. Copia del codice fiscale.
PER ADERIRE AL RICORSO PUOI RECARTI DIRETTAMENTE PRESSO LA NOSTRA SEDE

Vitulazio
Viale Italia, 6
Cell. 3249989970

del 18/07/2018

Ancora una volta i legali dell’Associazione AIDA ottengono una vittoria nel merito al TAR Lazio con l’inserimento in  seconda Fascia degli ITP

Master I Livello TFA03 – INTEGRAZIONE SCOLASTICA E STRATEGIE DIDATTICHE PER IL SOSTEGNO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

0

 

Una delle sfide più impegnative che la scuola è chiamata ad affrontare nei prossimi anni è quella dell’effettiva integrazione non solo degli allievi diversamente abili, ma anche degli alunni extracomunitari o in condizioni di svantaggio: una scuola che voglia essere davvero inclusiva deve non solo farsi carico dei bisogni “speciali” di questi particolari alunni ma anche assumere le caratteristiche di un ambiente aperto, disponibile, senza barriere. Solo impegnandosi in questa prospettiva e lavorando per il successo formativo di tutti gli allievi l’istituzione scolastica può dire di assolvere in pieno il compito assegnatole dalla nostra Costituzione, ovvero garantire e promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti i cittadini «senza distinzione di sesso, razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali» e impegnandosi a rimuovere gli ostacoli di qualsiasi natura che possano impedire il «pieno sviluppo della persona umana». Il Master “Integrazione scolastica e strategie didattiche per il sostegno nella scuola secondaria di primo e di secondo grado” approfondisce proprio il tema dell’integrazione e dei nuovi orientamenti pedagogici e didattici atti a realizzare un’efficace attività di sostegno nella scuola secondaria.

Il percorso formativo, preparatorio al Tirocinio Formativo Attivo, ha le seguenti finalità: approfondire gli aspetti teorici, comunicativi ed organizzativi dei processi didattici, con particolare attenzione alla didattica speciale; fornire conoscenze sulla normativa del TFA; far acquisire le competenze disciplinari per le attività di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado; fornire conoscenze e competenze relative al settore psico-pedagogico.

Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, che intendono acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento formativo, purché in possesso di idoneo titolo di studio. Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Il percorso, di durata pari a 1500 ore d’impegno complessivo, dà diritto all’acquisizione di 60 CFU e prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Legislazione scolastica alla luce delle successive riforme; La valutazione ed il monitoraggio nel sistema scolastico; Tecnologie Informatiche per l’Ufficio e la didattica; Responsabilità civile nella scuola di ogni ordine e grado; Caratteri normativi del TFA; Metodologia e didattica nelle scuole secondarie di I e di II grado; Le competenze pedagogiche; Strategie didattiche per i deficit uditivo,visivo e psicofisico; Strategie didattiche per i disturbi di apprendimento. Esso è erogato in modalità e-learning: utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista potrà trovare, a sua disposizione, tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del corso. A chi avrà superato la prova finale, sarà rilasciato il Diploma del Master di I Livello in “Integrazione scolastica e strategie didattiche per il sostegno nella scuola secondaria di primo e di secondo grado”

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 600 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610