giovedì, Gennaio 16, 2025
spot_img
Home Blog Page 51

Master I Livello MA11 – NELLA VALUTAZIONE E NEL MIGLIORAMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

0

Il D.P.R. 80/del 2013 (Orientamenti del Rapporto di Autovalutazione) ricorda che il processo di Autovalutazione del Sistema Educativo dell’Istruzione costituisce un passo importante per completare il processo iniziato con l’attribuzione dell’autonomia alle istituzioni scolastiche.

Infatti, se l’AUTONOMIA responsabilizza le scuole “nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento”, il Sistema Nazionale di Valutazione ha come fine il “miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti”. Tutto questo viene a tradursi in una stretta connessione tra Autonomia e Valutazione mediante le quali le Istituzioni Scolastiche vengono poste nelle migliori condizioni per il raggiungimento dei loro scopi.

Il Documento citato, inoltre, indica alcuni momenti caratterizzanti il RAV:

favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica;
valorizzare le risorse interne;
incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica;
alimentare costantemente il processo di autovalutazione.

Su di essi la Direttiva MIUR dell’11/2014, elaborando e individuando le priorità strategiche del Sistema Nazionale di Valutazione precisa che essa è finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, che produrranno i seguenti risultati:

– la riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico;

– la riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti;

– il rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza

– la valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti, con attenzione all’Università e al lavoro”.

La fase proattiva dell’intero processo per l’avvio del cambiamento volto a migliorare la situazione esistente è, dunque, di carattere strategico e si concretizza:

nell’individuare le priorità, intese come “obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso l’azione di miglioramento”;
nel definire i traguardi di lungo periodo, che “riguardano i risultati attesi a lungo termine in relazione alle priorità strategiche” e che “articolano in forma osservabile e/o misurabile i contenuti delle priorità e rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento”;
nel definire gli obiettivi di processo, che “rappresentano una definizione operativa delle attività su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorità strategiche individuate” e che “costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o più aree di processo”

Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del MASTER in “CONSULENTI NELLA VALUTAZIONE E NEL MIGLIORAMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI”

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 600 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni:
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

Master I Livello MA12 – NUOVI PARADIGMI PROGETTUALI DEL SISTEMA EDUCATIVO

0

Storicamente, ogni riforma (o tentativo di riforma) scolastica è figlia della temperie sociopolitica di un Paese che in questo modo intende stare “al passo con i tempi”, innovare i processi di formazione dei giovani per sostanziare un mercato del lavoro in continua evoluzione, lasciare un ricordo duraturo dell’azione politica di una determinata coalizione. Non sfugge a questa peculiare chiave interpretativa la Legge 13/07/2015 n. 107, cosiddetta della “Buona Scuola”. Differentemente dalle precedenti riforme, essa si sostanzia in un solo articolo ma con ben 212 commi, alcuni dei quali di non facile interpretazione. Questo la dice lunga sia sul faticoso percorso generativo, sia sull’altrettanto faticoso inveramento nei fatti delle idee e dei provvedimenti che produce o che nel tempo produrrà. Procedere ad un’ermeneutica della Legge 107 risulta utile, quindi, non solo per conoscere le naturali ricadute sulla professione docente e sul profilo dirigenziale, ma anche per riuscire efficacemente ad “agire” la Buona Scuola” nel concreto degli istituti scolastici dei due ordini di scuola.

Questo percorso conoscitivo deve poggiarsi necessariamente su tre pilastri: il primo è quello dei modelli pedagogico-didattici che la riforma “raccomanda”; il secondo è quello delle procedure burocratico-amministrative; il terzo è quello (molto dibattuto) della valutazione, esterna ed interna all’istituto.

Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del MASTER in “NUOVI PARADIGMI PROGETTUALI DEL SISTEMA EDUCATIVO. MODELLI FORMATIVI ED ORGANIZZATIVI DELLA “BUONA SCUOLA”

Gli attestati e i diplomi dei MASTER e dei CORSI DI PERFEZIONAMENTO rilasciati dall’IRSAF-UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la vigente normativa della Scuola Italiana, sia per l’aggiornamento delle Graduatorie di appartenenza dei Docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 600 Euro

Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

 

CORSO E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DI LINGUA INGLESE – LIVELLO A1 (FORM-A1)

0

AIDA (Associazione Italiana Docenti e personale ATA) attiva in modalità e-learning il corso di formazione “Inglese per tutti” Livello A1 finalizzato al conseguimento della relativa certificazione ESOL.

Le attività didattiche sono allineate al syllabus Preliminary di Anglia ESOL consultabile sul sito www.angliaitalia.it

Al termine del corso è prevista la prova finale al cui superamento verrà rilasciato da AIM Awards – Anglia ESOL Examinations l’attestato di conoscenza della lingua Inglese – Livello A1. La certificazione è allineata al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) ed è riconosciuta dal MIUR ai sensi del DM 7 Marzo 2012, prot. 3889.

Conseguire le Certificazioni di lingua inglese Anglia, vuol dire allineare le competenze e le abilità acquisite in ambito linguistico ad uno standard di riferimento definito, riconosciuto e condiviso a livello internazionale.

I Corsi sono rivolti a ragazzi, docenti, manager e adulti senza limiti d’età, desiderosi di certificare le proprie conoscenze della lingua inglese.

Informazioni

Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

AIDA – Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona
Tel. 3922448610

CORSO E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DI LINGUA INGLESE – LIVELLO A2 (FORM-A2)

0

AIDA (Associazione Italiana Docenti e personale ATA) attiva in modalità e-learning il corso di formazione “Inglese per tutti” Livello A2 finalizzato al conseguimento della relativa certificazione ESOL.

Le attività didattiche sono allineate al syllabus Elementary di Anglia ESOL consultabile sul sito www.angliaitalia.it

Al termine del corso è prevista la prova finale al cui superamento verrà rilasciato da AIM Awards – Anglia ESOL Examinations l’attestato di conoscenza della lingua Inglese – Livello A2. La certificazione è allineata al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) ed è riconosciuta dal MIUR ai sensi del DM 7 Marzo 2012, prot. 3889.

Conseguire le Certificazioni di lingua inglese Anglia vuol dire allineare le competenze e le abilità acquisite in ambito linguistico ad uno standard di riferimento definito, riconosciuto e condiviso a livello internazionale.

I Corsi sono rivolti a ragazzi, docenti, manager e adulti senza limiti d’età, desiderosi di certificare le proprie conoscenze della lingua inglese.

Informazioni

Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

AIDA – Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona
Tel. 3922448610

CORSO E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DI LINGUA INGLESE – LIVELLO B1 (FORM-B1)

0

AIDA (Associazione Italiana Docenti e personale ATA) attiva in modalità e-learning il corso di formazione “Inglese per tutti” Livello B1  finalizzato al conseguimento della relativa certificazione ESOL.

Le attività didattiche sono allineate al syllabus Intermediate di AIM Awards -Anglia ESOL consultabile sul sito www.angliaitalia.it

Al termine del corso è prevista la prova finale al cui superamento verrà rilasciato da AIM Awards – Anglia ESOL Examinations  l’attestato di conoscenza della lingua Inglese – Livello B1. La certificazione è allineata al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) ed è riconosciuta dal MIUR ai sensi del DM 7 Marzo 2012, prot. 3889.

Conseguire le Certificazioni di lingua inglese Anglia vuol dire allineare le competenze e le abilità acquisite in ambito linguistico ad uno standard di riferimento definito, riconosciuto e condiviso a livello internazionale.

I Corsi sono rivolti a ragazzi, docenti, manager e adulti senza limiti d’età, desiderosi di certificare le proprie conoscenze della lingua inglese.

Informazioni

Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

AIDA – Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona
Tel. 3922448610

CORSO E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DI LINGUA INGLESE – LIVELLO B2 (FORM-B2)

0

AIDA (Associazione Italiana Docenti e personale ATA) attiva in modalità e-learning il corso di formazione “Inglese per tutti” Livello B2  finalizzato al conseguimento della relativa  certificazione ESOL.

Le attività didattiche sono allineate al syllabus Advanced di AIM Awards – Anglia ESOL consultabile sul sito www.angliaitalia.it

Al termine del corso è prevista la prova finale al cui superamento verrà rilasciato da AIM Awards – Anglia ESOL Examinations l’attestato di conoscenza della lingua Inglese – Livello B2. La certificazione è allineata al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) ed è riconosciuta dal MIUR ai sensi del DM 7 Marzo 2012, prot. 3889.

Conseguire le Certificazioni di lingua inglese Anglia  vuol dire allineare le competenze e le abilità acquisite in ambito linguistico ad uno standard di riferimento definito, riconosciuto e condiviso a livello internazionale.

I Corsi sono rivolti a ragazzi, docenti, manager e adulti senza limiti d’età, desiderosi di certificare le proprie conoscenze della lingua inglese.

Informazioni

Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

AIDA – Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona
Tel. 3922448610

CORSO E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DI LINGUA INGLESE – LIVELLO C1 (FORM-C1)

0

AIDA (Associazione Italiana Docenti e personale ATA) attiva in modalità e-learning il corso di formazione “Inglese per tutti” Livello C1  finalizzato al conseguimento della relativa  certificazione ESOL.

Le attività didattiche sono allineate al syllabus “AcCeptProficiency” di AIM Awards-Anglia ESOL Examinations consultabile sul sito www.angliaitalia.it

Al termine del corso è prevista la prova finale al cui superamento verrà rilasciato da AIM Awards – Anglia l’attestato di conoscenza della lingua Inglese – Livello C1. La certificazione è allineata al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) ed è riconosciuta dal MIUR ai sensi del DM 7 Marzo 2012, prot. 3889.

Conseguire le Certificazioni di lingua inglese AIM Awards-Anglia  vuol dire allineare le competenze e le abilità acquisite in ambito linguistico ad uno standard di riferimento definito, riconosciuto e condiviso a livello internazionale.

I destinatari sono insegnanti, alunni di scuole di ogni ordine e grado, studenti universitari, manager d’azienda, adulti senza limiti di età.

Informazioni

Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

AIDA – Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona
Tel. 3922448610

CORSO E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DI LINGUA INGLESE – LIVELLO C2 (FORM-C2)

0

AIDA (Associazione Italiana Docenti e personale ATA) promuove sedute di esami di Inglese “Masters” – Level C2 – finalizzate al conseguimento della relativa  certificazione ESOL.

Le prove d’esame sono allineate al syllabus C2 di AIM Awards – Anglia ESOL Examinations consultabile sul sito www.angliaitalia.it

Al superamento dell’esame sarà rilasciato da AIM Awards – Anglia l’attestato di conoscenza della lingua Inglese – Livello C2.
La certificazione è allineata al CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) ed è riconosciuta dal MIUR ai sensi del DM 7 Marzo 2012, prot.3889.

Conseguire le Certificazioni di lingua inglese AIM Awards – Anglia vuol dire allineare le competenze e le abilità acquisite in ambito linguistico ad uno standard di riferimento definito, riconosciuto e condiviso a livello internazionale.

Ciascun utente avrà la possibilità di approfondire le proprie conoscenze della lingua inglese a mezzo dell’utilizzo della piattaforma e-learning “Inglese per tutti”, un ambiente di apprendimento ad elevata interazione che garantisce senza vincoli spazio-temporali, l’apprendimento della conoscenza della lingua Inglese livello C1.

I destinatari sono insegnanti, alunni di scuole di ogni ordine e grado, studenti universitari, manager d’azienda, adulti senza limiti di età.

Informazioni

Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

AIDA – Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona
Tel. 3922448610