giovedì, Settembre 5, 2024
spot_img
Home Blog Page 49

PERF19 Autismo. Eziologia, Modelli interpretativi e strategie didattico-educative

Gli studi sull’Autismo e le problematiche ad esso connesse, stanno vivendo un periodo di notevole sviluppo per una tematica di per sé ancora abbastanza lontana da essere del tutto chiarita: basti pensare, per fare solo un esempio, alla recente scoperta dei neuroni specchio.  Ma quello dei Disturbi dello spettro autistico abbraccia diverse aree di ricerca non solo di tipo eziologico ma anche di tipo terapeutico, per cui risulta necessario aggiornarsi e cercare di comprendere, almeno nelle sue linee generali, gli aspetti caratterizzanti e le possibilità di intervento riguardo ad una possibile inclusione dei soggetti che presentano tale disturbo. Inclusione che non riguarda solo l’ambiente scolastico, ma anche quello lavorativo e sociale, almeno nei casi di autismo ad alta funzionalità. In ogni caso, recenti statistiche evidenziano un incremento delle diagnosi e, conseguentemente, della presenza nelle classi di allievi e allieve che riportano tale disabilità. Progettare sul piano didattico-educativo in favore di un alunno autistico significa conoscere bene i fondamenti scientifici del disturbo ed integrarli con conoscenze metodologiche accurate, in sinergia con psicologi, terapisti ed esperti del settore allo scopo di non rendere incongruente, oppure controproducente, il tempo che il soggetto trascorre a scuola. Significa anche far comprendere, per quanto possibile, al gruppo classe le modalità di approccio al compagno; significa, altresì, offrire alle famiglie di tali alunni, la giusta “sponda” relazionale ed empatica. Il presente Corso, quindi, ha lo scopo di offrire allo studente uno sguardo generale ed accurato sulla problematica, senza avere la presunzione di una difficile esaustività. I Moduli riportano sia i fondamenti eziologici dell’autismo che una gamma di possibili interventi e best practice funzionali all’inclusione scolastica e all’intervento in situazione didattica.

Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in AUTISMO.EZIOLOGIA, Modelli interpretativi E STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE.
Gli attestati e i diplomi dei MASTER e dei CORSI DI PERFEZIONAMENTO rilasciati dall’IRSAF-UNITELMA SAPIENZA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la vigente normativa della Scuola Italiana, sia per l’aggiornamento delle Graduatorie di appartenenza dei Docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 500 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)

PERF11 PSICOPEDAGOGIA. PROGETTAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA Perfezionamento E PROCESSI DI APPRENDIMENTO

Il notevole sviluppo della ricerca scientifica in psicologia e sociologia delineatosi a partire dal secolo scorso ha descritto modelli di apprendimento sempre più particolareggiati che, a loro volta, inevitabilmente hanno prodotto modelli pedagogico-didattici sempre più accurati. Tanto che risulta alquanto improponibile, oggi, proporre una prassi didattica che in qualche modo sia affidata solo alla creatività o bravura del docente o che non si ancori a qualche cornice educativa di tipo teorico-sperimentale.

La questione è insita nella particolare pratica professionale dell’insegnante che necessariamente deve tenere conto dello sviluppo psicofisico dei soggetti in situazione di apprendimento se vuole essere efficace o congruente. La programmazione e la progettazione didattica e con esse la valutazione, quindi, si connotano quali ambiti di competenza specifica della professionalità docente e per questo ne costituiscono un paradigma qualitativo che fa la differenza con l’improvvisazione o un certo soggettivismo pedagogico a volte improduttivo. Approfondire, infatti, i diversi costrutti teorici relativi all’apprendimento, dal comportamentismo al cognitivismo, dal costruttivismo alle recenti acquisizioni delle neuroscienze, consente di sostanziare efficacemente la formazione del futuro insegnante o del docente che, trovandosi già in situazione educante, intende migliorare la propria proposta paidetica o prassi già ampiamente sperimentata.

Il problema è sapersi orientare in un mondo in continua evoluzione come quello della ricerca psicopedagogica e trarne i saperi essenziali per calibrare al meglio il processo progettuale sotteso all’insegnamento-apprendimento. Il presente Perfezionamento biennale intende dare una risposta a tale bisogno formativo descrivendo un percorso modulare che ambisce ad avere i caratteri della chiarezza e della sinteticità.

Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento Biennale in “PSICOPEDAGOGIA PROGETTAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA E PROCESSI DI APPRENDIMENTO ”.

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 700 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

PERF20 Didattica per competenze e modelli di valutazione formativa. Progettazione, metodi e strumenti

Il Corso è finalizzato ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la progettazione della didattica delle competenze e i sistemi di valutazione in ambito scolastico, identificandone la struttura teorica e definendone gli elementi costitutivi.

Saranno approfondite le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.

Il corso permette, altresì di sviluppare conoscenze teoriche e competenze applicative per la conduzione e valutazione dei processi    formativi, indicando anche I diversi metodi, mezzi e tecniche di verifica e valutazione, sulla base dei recenti sviluppi della ricerca docimologica e pedagogica.

La riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione (Legge 13/07/2015, n. 107), innova il sistema scolastico sia sul piano organizzativo generale, sia sul piano delle proposte formative che inevitabilmente emergono da una peculiare lettura dei bisogni di sviluppo socio-economico del Paese recependo anche le sollecitazioni europee sulla necessità dello sviluppo, fin dalla scuola dell’infanzia, delle competenze negli alunni.

È evidente, quindi, che una rinnovata attenzione alle metodologie didattiche si coniuga anche ad un attento ripensamento delle modalità di verifica e di valutazione degli apprendimenti. Modalità che stanno diventando via via sempre più complesse e diversificate sia negli strumenti che nei modelli interpretativi.

Il presente Perfezionamento, quindi, vuole fornire a Dirigenti, Docenti e personale educativo, un’attenta analisi dei punti salienti delle tematiche citate al fine di poter efficacemente aggiornarsi ed orientarsi nella pratica pedagogica quotidiana sostanziando progettualità didattiche congruenti.

 

Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso Biennale di Perfezionamento in DIDATTICA PER COMPETENZE E MODELLI DI VALUTAZIONE FORMATIVA.

PROGETTAZIONE, METODI E STRUMENTI.
Gli attestati e i diplomi dei MASTER e dei CORSI DI PERFEZIONAMENTO rilasciati dall’IRSAF-UNITELMA SAPIENZA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la vigente normativa della Scuola Italiana, sia per l’aggiornamento delle Graduatorie di appartenenza dei Docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 700 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

Master II Livello MA09 – IL RUOLO DIRIGENZIALE PROFILO MANAGERIALE E LEADERSHIP EDUCATIVA

0

Le molteplici esigenze di formazione dell’utenza scolastica di un determinato territorio con peculiari caratteristiche socio-economiche si incontrano (e, talvolta, si “scontrano”) con le istituzioni scolastiche che insistono sul territorio stesso. La chiave di sviluppo delle diverse aree del nostro Paese è affidata con sempre maggiore cogenza alla coerenza dell’Offerta Formativa delle singole scuole tra loro connesse in un sistema di collegamento che identifichiamo con la metafora della “rete”. In quest’ottica i “nodi” della rete sono costituiti dai Dirigenti Scolastici e dalla loro capacità progettuale ed organizzativa.

Intercettare i bisogni formativi e dare loro una risposta efficace e produttiva, utilizzando al meglio le Risorse Umane presenti in quella complessa organizzazione che è la Scuola a loro affidata, è la funzione principale dei Dirigenti Scolastici che, da più parti, viene definita come funzione manageriale. Ma tale funzione diviene monca se non è accompagnata da una chiara leadership educativa che sappia pianificare ed inverare la mission formativa del proprio Istituto. Si comprende facilmente come il compito non sia dei più semplici anche perché l’autonomia scolastica nelle sue diverse declinazioni è ancora abbastanza lontana da quella dei sistemi organizzativi di altra natura.

Per questo motivo, la formazione del futuro Dirigente Scolastico sta divenendo sempre più complessa ed esigente e si arricchisce di nuove problematiche che necessitano di un costante approccio euristico considerando soprattutto il fatto che la Scuola, nel suo insieme, è costantemente oggetto di tentativi di riforme, aggiornamenti, proposte di sviluppo che suscitano inevitabilmente lunghe e, spesso, animatissime discussioni socio-politiche.

A coloro che avranno superato la prova finale, sarà rilasciato, ai sensi della legge 341/90, il Diploma di Master II di Livello in “IL RUOLO DIRIGENZIALE: PROFILO MANAGERIALE E LEADERSHIP EDUCATIVA”.

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato

Costo: 700 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

Master I Livello MA05 – NUOVE TECNOLOGIE E COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA

0

Le nuove tecnologie hanno trasformato profondamente la relazione comunicativa tra studenti ed insegnanti, modificando gli stili di apprendimento, le strategie formative e le metodologie educative. Negli ultimi anni numerosi progetti si sono susseguiti nelle scuole (Progetto Classi 2.0, Piano Scuola Digitale, PON Didatec etc.) per introdurre la cosiddetta “didattica digitale” e consistenti risorse sono state investite per allestire ambienti di apprendimento idonei (laboratori multimediali, LIM, sussidi informatici); del resto la digital literacy è una delle competenze-chiave richieste dall’Europa per esercitare la “cittadinanza attiva” nell’ottica di una formazione life-long-learning. Un cambiamento così radicale, dunque, non può non investire quanti operano da “formatori” nel mondo della scuola : il Master pertanto è finalizzato a preparare gli insegnanti di ogni ordine e grado, gli operatori del settore educativo, ed in generale gli addetti alla formazione ad un utilizzo competente e responsabile delle nuove tecnologie nello scenario della scuola digitale.

Tra i contenuti del corso vi sono: le recenti riforme scolastiche e l’introduzione delle TIC nella didattica; l’applicazione delle tecnologie nel setting didattico (LIM,TABLET, E-BOOk); la ricerca pedagogica e la valenza formativa delle TIC negli ambienti educativi; le funzioni didattico-educative dell’hardware e del software per allievi disabili o con BES; la dematerializzazione delle procedure amministrative della P.A.; il registro elettronico, le iscrizioni, le pagelle online.

Il Master è erogato in modalità e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista accede agli strumenti didattici elaborati da docenti esperti del settore. Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Il corso, di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), prevede l’espletamento di una prova di verifica finale che si svolge in presenza. A coloro che superano la prova finale sarà rilasciato il Dioloma del Master annuale di I livello in “Nuove tecnologie e costruzione della conoscenza: la didattica digitale nei contesti formativi” .

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 600 Euro

 Bando

Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

Master I Livello MA06 – LE SFIDE EDUCATIVE DELLA DIVERSITA’ E DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

0

L’integrazione scolastica dei disabili e l’inclusione dei soggetti con bisogni educativi speciali rappresentano una delle sfide di maggior rilievo che il mondo della scuola italiana ed europea si è trovata davanti negli ultimi decenni. L’efficacia e la coerenza degli ordinamenti legislativi in merito hanno creato una piattaforma di eccezionale valenza educativa e formativa nella quale la scuola, la famiglia e il territorio vengono ad interagire per coniugare il fabbisogno quantitativo degli interventi alla qualità delle prestazioni e delle strategie complessive adottate.

Il Master rappresenta un razionale percorso di formazione per individuare modelli di progettazione innovativa capaci di rispondere, attraverso consorzi e reti territoriali qualificate, ai bisogni concreti emergenti all’interno delle esperienze formative quotidiane della scuola e della famiglia, facendo anche ricorso all’utilizzo delle nuove tecnologie assistite che consentono di avvicinare criticamente alla conoscenza i soggetti in difficoltà, migliorandone e facilitandone le performance di apprendimento e di socializzazione. In particolare verranno trattate le problematiche concernenti i sistemi e i metodi di superamento delle resistenze ancora presenti in alcune realtà scolastiche che impediscono alla scuola di qualificarsi soprattutto come luogo di accoglienza, luogo di interazione sociale e luogo di apprendimento.

Il Master ha una durata pari a 1500 ore e dà diritto all’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). Il Master è erogato in modalità e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista potrà ritrovare, a sua disposizione, tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del Master. Esso è destinato a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono aggiornare il proprio profilo professionale. Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

A coloro che avranno superato la prova finale, sarà rilasciato, ai sensi della legge 341/90, il Diploma di Master in “LE SFIDE EDUCATIVE DELLA DIVERSITA’ E DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: IL RACCORDO DI RETE SCUOLA-FAMIGLIA”.

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 600 Euro

Bando

Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

Master I Livello MA07 – MULTILINGUISMO E DIALOGO INTERCULTURALE

0

Il multilinguismo è una tra le sfide più importanti che le Risoluzioni del Consiglio Europeo ha affrontato e continua ad affrontare per salvaguardare le identità nazionali e locali promuovendo contestualmente l’integrazione e la coesione sociale dei popoli. Questi obiettivi, grazie all’accelerato sviluppo e diffusione dell’uso delle tecnologie nella scuola e nelle altre agenzie territoriali di educazione e di formazione, vengono raggiunti garantendo ai soggetti la più ampia e qualificata partecipazione alle offerte formative. Appare, pertanto, chiaro che le risposte della scuola sono correlate all’adozione di una didattica della comunicazione che sia in grado di realizzare un reale processo di partecipazione e di integrazione sia sul piano dei contenuti linguistici specifici che sul piano dello sviluppo delle competenze multimediali per l’appropriazione di nuove conoscenze.

Ciò comporta l’esigenza di profili di operatori culturali in possesso di competenze specifiche con le quali portare gli allievi, ad esempio, a personalizzare il software didattico in uso, a renderlo effettivamente rispondente ai loro bisogni ed alla loro specificità culturale e sociale. Inoltre, la personalizzazione dell’intervento didattico generale, e linguistico-comunicativo in particolare, dovrà fare ricorso a strumenti flessibili, adattabili non solo alla diversità dei soggetti, ma alla diversità delle situazioni di apprendimento e di relazione. L’avvento di un vero umanesimo tecnologico è, dunque, legato alla capacità della scuola di agire come soggetto ricercatore e produttore di strumenti di integrazione e coesione sociale incentrati su nuovi saperi integrati, caratterizzati non solo da contenuti diversi, ma dalla presenza delle categorie classiche della conoscenza umana mutate attraverso l’interazione con il nuovo.

Il Master è erogato in modalità e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista potrà ritrovare, a sua disposizione, tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del Master. Esso è destinato a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono aggiornare il proprio profilo professionale. Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

A coloro che avranno superato la prova finale, sarà rilasciato, ai sensi della legge 341/90, il Diploma di Master in “MULTILINGUISMO E DIALOGO INTERCULTURALE: COESIONE SOCIALE, APPRENDIMENTO E INFORMAZIONE TECNOLOGICA NEL PERCORSO SCOLASTICO”.

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 600 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

 

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

Master I Livello MA08 – LA COSTRUZIONE DEL SÉ NEL SISTEMA FORMATIVO

0

L’ orientamento scolastico costituisce una delle funzioni ineludibili del sistema formativo nazionale che va oltre l’ormai obsoleta finalità meramente informativa per studenti e genitori. Infatti, esso si sviluppa nel tempo e dovrebbe accompagnare gli allievi lungo tutto l’arco del percorso di studi ed anche oltre. A questo scopo assume le caratteristiche di una intenzionale attività educativo-didattica interdisciplinare che deve necessariamente adattarsi alle tappe evolutive del soggetto in formazione. La stimolazione, infatti, negli allievi di una efficace costruzione del sé che trova la sua massima espressione nel progressivo delinearsi di un personale progetto di vita, parte proprio dalla Scuola dell’Infanzia per protrarsi efficacemente fino alla Scuola Secondaria di secondo grado.

La rinnovata attenzione alle problematiche dell’orientamento, alla capacità di sviluppare decisioni consapevoli, è stata peraltro fortemente posta già nel 2004 dal Consiglio dell’Unione Europea che ipotizza una serie di prassi che pongano in grado “i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia di istruzione, formazione e occupazione nonché gestire i percorsi personali di vita nelle attività di formazione, nel mondo professionale e in qualsiasi altro ambiente in cui si acquisiscono e/o si sfruttano tali capacità e competenze” (Consiglio UE, Risoluzione del 18/05/2004). Appare chiaro, quindi, come l’orientamento assume una valenza non solo eminentemente psicopedagogica ma anche sociale ed economica perché rappresenta un fattore determinante nella realizzazione personale e lavorativa di ciascun studente.

A coloro che avranno superato la prova finale, sarà rilasciato, ai sensi della legge 341/90, il Diploma di Master in “La costruzione del sé nel sistema formativo. Promozione e sviluppo del progetto di vita dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria”.

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 600 Euro

Bando

Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

Master I Livello MA10 – IL BULLISMO INTERPRETAZIONE FENOMENOLOGICA

0

Cosa distingue un comportamento prepotente o prevaricante dal “bullismo”? E perché si sta diffondendo in modo così rapido presso i giovani e soprattutto nelle scuole dove è oggetto di preoccupazione per docenti, educatori e genitori? In realtà, per “bullismo” s’intendono tutte quelle azioni di sistematica prevaricazione e sopruso messe in atto da parte di un bambino/adolescente, definito “bullo” (o da parte di un gruppo), nei confronti di un altro bambino/adolescente percepito come più debole, la vittima” (fonte: telefono azzurro – azzurro.it). Ora i protagonisti di questi atti sono in genere bambini e adolescenti in età scolare e che trovano, quindi, nell’ambiente scolastico una condivisione di contesto che sostanzia il fenomeno.

La forbice statistica del bullismo, si sta allargando sempre più verso l’alto per due motivi di fondo: il primo motivo è che analizzando e descrivendo tale comportamento esso diviene più facilmente riconoscibile; il secondo motivo è che l’attenzione ai comportamenti devianti è amplificata (spesso, a ragione) dai mass media e dai social. Conseguentemente, per tentare di contrastare questo fenomeno si sta sviluppando una notevole produzione di testi descrittivi, ricerche scientifiche e metodologie di contrasto e prevenzione, alcune delle quali non possono mancare nel bagaglio professionale di dirigenti, docenti ed educatori che si relazionano con il delicato e per molti versi difficile mondo della preadolescenza e della adolescenza.

Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del MASTER in “IL BULLISMO. INTERPRETAZIONE FENOMENOLOGICA, METODI PREVENTIVI, TECNICHE EDUCATIVE D’INTERVENTO”

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 600 Euro

 Bando

Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

Master I Livello MA11 – NELLA VALUTAZIONE E NEL MIGLIORAMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

0

Il D.P.R. 80/del 2013 (Orientamenti del Rapporto di Autovalutazione) ricorda che il processo di Autovalutazione del Sistema Educativo dell’Istruzione costituisce un passo importante per completare il processo iniziato con l’attribuzione dell’autonomia alle istituzioni scolastiche.

Infatti, se l’AUTONOMIA responsabilizza le scuole “nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento”, il Sistema Nazionale di Valutazione ha come fine il “miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti”. Tutto questo viene a tradursi in una stretta connessione tra Autonomia e Valutazione mediante le quali le Istituzioni Scolastiche vengono poste nelle migliori condizioni per il raggiungimento dei loro scopi.

Il Documento citato, inoltre, indica alcuni momenti caratterizzanti il RAV:

favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica;
valorizzare le risorse interne;
incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica;
alimentare costantemente il processo di autovalutazione.

Su di essi la Direttiva MIUR dell’11/2014, elaborando e individuando le priorità strategiche del Sistema Nazionale di Valutazione precisa che essa è finalizzata al miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, che produrranno i seguenti risultati:

– la riduzione della dispersione scolastica e dell’insuccesso scolastico;

– la riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti;

– il rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza

– la valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti, con attenzione all’Università e al lavoro”.

La fase proattiva dell’intero processo per l’avvio del cambiamento volto a migliorare la situazione esistente è, dunque, di carattere strategico e si concretizza:

nell’individuare le priorità, intese come “obiettivi generali che la scuola si prefigge di realizzare nel lungo periodo attraverso l’azione di miglioramento”;
nel definire i traguardi di lungo periodo, che “riguardano i risultati attesi a lungo termine in relazione alle priorità strategiche” e che “articolano in forma osservabile e/o misurabile i contenuti delle priorità e rappresentano le mete verso cui la scuola tende nella sua azione di miglioramento”;
nel definire gli obiettivi di processo, che “rappresentano una definizione operativa delle attività su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorità strategiche individuate” e che “costituiscono degli obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (un anno scolastico) e riguardano una o più aree di processo”

Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del MASTER in “CONSULENTI NELLA VALUTAZIONE E NEL MIGLIORAMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI”

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 600 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni:
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610