mercoledì, Settembre 4, 2024
spot_img
Home Blog Page 48

PERF04 L’utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione per l’insegnamento e l’integrazione

La professionalità degli insegnanti non può prescindere dall’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, sia per un costante aggiornamento delle conoscenze disciplinari che per la gestione didattico-metodologica del processo di apprendimento degli allievi. Una valenza multipla, dunque, che va dalla gestione dell’attività professionale, all’utilizzo della rete quale strumento per la condivisione di esperienze e risultati, per l’acquisizione di dati ed informazioni nonché quale “luogo” ove sperimentare una didattica metacognitiva che, ponendo l’allievo al centro del processo di apprendimento, ne favorisce l’inclusione e l’integrazione.

Il percorso formativo, oltre a trasferire competenze squisitamente tecniche, esplora le implicazioni tra nuove tecnologie e didattica, nuove tecnologie e processi di apprendimento. Obiettivo del corso è, pertanto, fornire ai partecipanti le competenze necessarie per l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) con particolare riguardo alla loro applicazione in funzione dell’integrazione degli alunni stranieri. Argomenti del percorso formativo sono: Riferimenti legislativi per l’educazione interculturale e dell’integrazione degli alunni stranieri, Tecnologie informatiche per la didattica; Cenni di informatica di base; Didattica speciale e integrazione scolastica; Multimedialità ed integrazione interculturale.

Il corso è destinato a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono aggiornare il proprio profilo professionale.

Come requisiti d’accesso sono richiesti il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento di cui al DM 509/99 e successivo. Sono inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso. Il corso, di durata pari a 500 ore d’impegno complessivo, dà diritto all’acquisizione di 20 CFU (Crediti Formativi Universitari). Esso è erogato in modalità e-learning: utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista potrà trovare, a sua disposizione, tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del corso.

A chi avrà superato la prova finale, sarà rilasciato il Diploma di Perfezionamento in “L’utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione per l’insegnamento e l’integrazione”.

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 350 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

 

PERF06 DIDATTICA INCLUSIVA PER ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’ APPRENDIMENTO

Con la Legge 170/2010 ed il relativo decreto attuativo del luglio 2011 viene riconosciuto il diritto allo studio degli studenti con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) ed, al contempo, vengono dettate le linee-guida per l’attivazione di opportune strategie didattiche che consentano loro di conseguire il successo formativo. Le problematiche degli alunni con DSA sono varie (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) ed è fondamentale – per gli operatori della scuola – non solo saperle riconoscere tempestivamente , ma avere anche competenze specifiche per affrontarle.

Molti di questi disturbi, infatti, se trattati precocemente, possono essere risolti o notevolmente attenuati, con grande vantaggio per la vita scolastica e sociale dell’allievo. Il Corso, pertanto, è finalizzato a fornire le basi pedagogiche e didattiche necessarie per conoscere le problematiche relative ai Bisogni Specifici di Apprendimento e promuovere la cultura dell’inclusione degli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nei contesti scolastici di ogni ordine e grado.

Esso fornisce conoscenze e competenze utili a docenti, educatori, dirigenti per individuare precocemente i segnali delle difficoltà dell’ apprendimento e per applicare in modo appropriato ed approfondito strategie, metodologie e strumenti anche informatici per il trattamento dei DSA. Tra le tematiche affrontate nel Corso di Perfezionamento vi sono: i Disturbi Specifici dell’ Apprendimento, quadro teorico e riferimenti normativi; modelli e classificazioni dei DSA; rilevazione e diagnosi dei DSA; forme e modalità di sostegno compensativo agli alunni con DSA; rinforzo cognitivo per la riduzione dei DSA; ripercussioni sull’immagine di sé, caratteristiche e limiti degli approcci diagnostico-valutativi. Il Corso, di durata pari a 1500 ore d’impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), è erogato in modalità e-learning.

Esso prevede come requisiti d’accesso un diploma di laurea o un diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento di cui al DM 509/99 e successivi. Sono, inoltre, ammessi coloro che possiedono un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso. A quanti superano la prova finale, sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in “Didattica inclusiva per alunni con disturbi specifici dell’ apprendimento”.

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 500 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

PERF1O PEDAGOGIA INTEGRATIVA E DIDATTICA INNOVATIVA PER IL CONTRASTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Il problema di fondo che ci si pone innanzi di fronte al tema della dispersione, che interessa in particolar modo il Nostro Paese, è l’urgenza del recupero, del miglioramento e dell’innovazione della scuola attraverso l’ottimizzazione di tutte le risorse esistenti, con il coinvolgimento e la condivisione di tutti i suoi attori. Ciò comporta, tra l’altro, coniugare nelle azioni di contrasto alla dispersione scolastica anche la libertà e la responsabilità delle famiglie e degli studenti con la competenza e la professionalità degli insegnanti e con le risorse del territorio coinvolto nel sistema dell’istruzione e della formazione.

Non a caso, le linee di azione indicate anche per la riduzione del fenomeno della dispersione scolastica dalla STRATEGIA DI LISBONA DEL 2010 della Comunità Europea sono ancorate proprio alla necessità di combattere la povertà e ad eliminare le discriminazioni sociali mediante una crescita economica intelligente, ossia capace di investire nei settori dell’istruzione, della ricerca e dell’innovazione; sostenibile e soprattutto inclusiva pronta a promuovere la coesione sociale e territoriale e a migliorare il mercato del lavoro.

In ordine a queste linee, il D.M del 7 febbraio 2014, nello stabilire le finalità delle azioni globali della scuola impegnata a contrastare i fenomeni di dispersione scolastica, specie delle aree a maggior rischio di evasione dell’obbligo, indica l’opportunità di intervenire sulle cause che determinano i fenomeni dell’abbandono e della dispersione scolastica, sottolineando la necessità di rafforzare le competenze di base e la promozione di azioni formative che favoriscono l’integrazione scolastica e sociale di tutti i soggetti, italiani e stranieri che sono in condizioni di maggiore disagio.

La scuola, la famiglia il territorio non possono agire separatamente. Solo azioni sinergiche finalizzate a realizzare interventi efficaci ed efficienti, capaci di raggiungere obiettivi specifici ed effetti sicuri; processi innovativi con l ‘utilizzo di metodologie e didattiche inclusive capaci di valorizzare il protagonismo e la partecipazione di ciascuno; progettazioni di partenariati tra diversi soggetti non solo scolastici ma anche di altre strutture territoriali; trasferibilità in rete di scuole e territori in grado di condividere e ampliare le esperienze di recupero e innovazione. Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in “PEDAGOGIA INTEGRATIVA E DIDATTICA INNOVATIVA PER IL CONTRASTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA”.

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 500 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

PERF12 PEDAGOGIA DELLE EMOZIONI. PROMOZIONE E SVILUPPO DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA NEL PERCORSO FORMATIVO

La formazione del bambino e dello studente, nell’attuale temperie socio-storica, richiede un approccio olistico che tenga nel debito conto sia la sfera cognitiva che quella affettivo-emotiva di una personalità in via di sviluppo. I sistemi educativi formali hanno spesso progettato un apprendimento basato su costrutti cognitivi e formalistici che non sempre hanno osservato che i fattori affettivi, emotivi e motivazionali possono favorire o, al contrario, depotenziare le capacità apprenditive dell’allievo.

Riconsiderare l’intelligenza emotiva come una dimensione educativa da curare fin dalla Scuola dell’Infanzia permette di migliorare, dunque, i processi di insegnamento-apprendimento ed il clima relazionale nel microsistema di una classe o di una sezione, ma anche di inverare una funzione propedeutica allo sviluppo di quelle abilità prosociali e competenze relazionali che con sempre maggior forza sono richieste sia nei contesti sociali che più propriamente occupazionali.

Ma è possibile discutere di una pedagogia delle emozioni? Quali didattiche risultano più efficaci? E quali conoscenze/competenze vengono richieste al Docente che voglia progettare percorsi di educazione emotiva/affettiva? Sono questi alcuni degli interrogativi che trovano risposta in prassi e progetti che ormai sono diffusi negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado e che devono diventare bagaglio formativo e, possibilmente, esperienziale della professionalità dell’insegnante o dell’educatore.

Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in “PEDAGOGIA DELLE EMOZIONI. PROMOZIONE E SVILUPPO DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA NEL PERCORSO FORMATIVO ”.

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 500 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

PERF13 DIDATTICA DELLA CREATIVITÀ. L’EDUCAZIONE AL PENSIERO DIVERGENTE NEL PROCESSO FORMATIVO

La caratteristica contemporanea dello sviluppo socio-economico e della produzione della conoscenza, almeno nei Paesi più avanzati, richiede forti capacità innovative e competenze finalizzate alla risoluzione di problemi. Le organizzazioni puntano molto su di un impiego efficace delle Risorse Umane all’interno delle quali si apprezza l’abilità di analisi e problem solving. Spesso la capacità di risoluzione dei problemi e l’attitudine all’innovazione si originano, infatti, da un buon utilizzo dell’intelligenza creativa. La creatività, quindi, è considerata un atteggiamento mentale che è possibile studiare per cercare di descriverne la fenomenologia, ed è una attitudine che è possibile promuovere ed educare. Ma come tutti i processi educativi, anche lo sviluppo del pensiero divergente richiede un’attenzione precoce e costante lungo tutto il percorso formativo dell’uomo, a partire dalla Scuola dell’Infanzia, per evolversi, con caratteristiche proprie, nella Scuola Primaria e Secondaria. “Didattica della creatività” significa, dunque, in primo luogo progettare ambienti di apprendimento idonei alla stimolazione del pensiero creativo, in secondo luogo pratiche didattiche finalizzate ad esercitare la creatività stessa. E’ necessario, dunque una intenzionalità paidetica supportata da una efficace conoscenza psicologica del fenomeno per evitare improvvisazioni che possono diventare improduttive oppure prive di significato educativo.

A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in “DIDATTICA DELLA CREATIVITA’. L’EDUCAZIONE AL PENSIERO DIVERGENTE NEL PROCESSO FORMATIVO”

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 500 Euro

Bando

Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

PERF14 LA MUSICA NELLO SVILUPPO COGNITIVO E LINGUISTICO PER corsi di L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

La musica è componente essenziale della formazione della personalità dei cittadini. L’educazione musicale sviluppa la socializzazione e stimola diverse abilità cognitive ed intuitive, completa lo sviluppo naturale del bambino tenendo vive le sue modalità espressive e creative. Il potenziamento potrebbe permettere l’effettiva elaborazione e realizzazione di un curricolo verticale di musica, che parta dalla scuola dell’infanzia e arrivi alla secondaria di primo grado.

In particolare, dalle numerose esperienze poste in essere in tutti i Paesi Europei, in particolare in Italia, per le azioni di sostegno, recupero e integrazione di soggetti in situazione di handicap e/o di soggetti Bes, si è arrivati fortunatamente alla progettazione e realizzazione di percorsi di educazione musicale coerenti, fortemente integrati con i vari servizi di rete territoriali e chiaramente volti al miglioramento dell’offerta formativa. L’esperienza sonora, infatti, in quanto capacità di esplorazione, di ascolto, di discriminazione, di rappresentazione, di appropriazione e ricomposizione, viene così a costituirsi quale dimensione globale nella quale i processi della conoscenza nascono dall’azione di porre in relazione mente e corpo.

“La buona scuola”, finalizzata «al riordino, alla semplificazione e alla codificazione delle disposizioni legislative in materia di istruzione» (comma 180), tra i principi e i criteri direttivi indicati, alla lettera g), arriva perfino a sottolineare che la promozione e diffusione della cultura umanistica, la valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali, musicali, teatrali, coreutici e cinematografici” non sono solo a sostegno della creatività connessa alla sfera estetica, ma rappresentano un sicuro percorso nei processi destinati alla inclusione e integrazione dei disabili e delle persone con bisogni speciali.

Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in “LA MUSICA NELLO SVILUPPO COGNITIVO E LINGUISTICO PER L’INCLUSIONE

E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI”

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 500 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

 

PERF15 ANIMATORE DIGITALE NELLA SCUOLA DELL‘AUTONOMIA: PROPOSTE DI DIDATTICA INNOVATIVA

Lo sviluppo e l’evoluzione dell’e-governement e la diffusione della rete non solo negli esercizi pubblici che rappresentano uno dei più grandi traguardi della crescita dei paesi del mondo intero, ha sospinto la Scuola Italiana ad adottare recentemente il “PIANO NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE.”

“PNSD” (Legge 13 luglio 2015, n. 107), nella convinzione che una autentica Cittadinanza Digitale non rappresenta un modo “diverso” di essere cittadini europei e cittadini del mondo, ma la forma naturale e totale di partecipare responsabilmente alle varie forme di vita sociale, culturale e civile.

Tale Piano rappresenta, pertanto, la necessaria strategia di avviamento e accompagnamento delle nuove generazioni ai processi di acquisizione del giusto profilo della dimensione della “cittadinanza digitale”. La funzione e il ruolo del Docente “animatore digitale” viene a collocarsi nel più ampio progetto DELLA SCUOLA della conoscenza e della partecipazione democratica che rende la comunità educante lo spazio elettivo ove i soggetti in formazione imparano a qualificarsi, nel confronto e nella partecipazione, quali cittadini in grado di:

· Esercitare la propria cittadinanza utilizzando in modo critico e consapevole la rete e i media;
· Esprimere e valorizzare se stessi utilizzando gli strumenti tecnologici in modo autonomo e rispondente ai bisogni individuali;
· Sapersi proteggere dalle insidie della Rete e dei media (plagio, truffe, adescamento…);
· Saper rispettare norme specifiche (privacy, rispetto-tutela diritto d’autore…)
· Essere cittadini competenti del contemporaneo.

Obiettivi, questi, secondo le Linee del Miur, legati non solo alle capacità del Docente Animatore Digitale quale responsabile della del processo di digitalizzazione della sua scuola e della rete di appartenenza, ma quale elemento cardine nella individuazione delle soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili.

A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in “ANIMATORE DIGITALE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA: PROPOSTE di DIDATTICA INNOVATIVA”

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 500 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

PERF16 LE SCIENZE MOTORIE NEL SISTEMA SCOLASTICO. PROFILI EDUCATIVI E TECNICHE DIDATTICHE

L’Educazione Fisica, così come è stata intesa e proposta nella Scuola di ogni ordine e grado ha conosciuto una notevole evoluzione nei suoi significati educativi e nelle sue articolazioni didattiche e disciplinari, tanto che è possibile affermare che recentemente sta conoscendo una nuova attenzione sia eminentemente scientifica che propriamente pedagogica. Attualmente, infatti, la denominazione “Scienze motorie e sportive” (dal settembre 2010) intende racchiudere il senso di questa evoluzione e la necessità di una buona preparazione ed aggiornamento non solo dei docenti della disciplina specifica ma anche di tutti gli insegnanti ed educatori che contribuiscono allo sviluppo formativo del bambino e dell’adolescente. Basti pensare, per fare un esempio, alla plurisignificatività dell’attività motoria nella Scuola dell’Infanzia, con il Campo di esperienza “Il Corpo e il movimento”, e dell’ Educazione motoria nella Scuola Primaria dove il linguaggio corporeo e motorio si interseca con il mondo delle emozioni, l’accettazione delle regole di convivenza, l’approccio alle discipline sportive. Non meno rilevante, infine, è l’apporto dell’educazione motoria alle strategie inclusive per gli alunni con disabilità, considerata anche la valenza spesso ludica delle attività motorie, e alle tecniche di recupero e potenziamento delle abilità residue quasi sempre affini alle tecniche psicomotorie.

A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in “LE SCIENZE MOTORIE NEL SISTEMA SCOLASTICO. PROFILI EDUCATIVI E TECNICHE DIDATTICHE”

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 500 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

PERF17 PER UNA SCUOLA DI QUALITÀ. CLIL: LA STRATEGIA EUROPEA PER L’APPRENDIMENTO DELLE LINGUE E DELLE DISCIPLINE TRA RICERCA-AZIONE E INNOVAZIONE

La nascita dell’autonomia scolastica alla fine degli anni ’90 ha permesso alla Scuola Italiana di aprire ad una serie di spazi progettuali molto importanti, soprattutto per quanto riguarda la definizione e la personalizzazione dell’offerta formativa. Tra questi spazi va certamente collocata la CLIL, intesa quale metodo immersivo per imparare le lingue.

Nato intorno agli anni settanta, questo metodo si diffonde in Europa soprattutto intorno agli anni novanta – dietro l’impulso delle esperienze del Canada- in concomitanza con la diffusione delle ricerche per nuovi metodi innovativi del Programma LINGUA, istituito dalla commissione Europea per ricercare nuovi metodi innovativi per l’insegnamento didattico.

Attraverso il CLIL, afferma la Commissione Europea sulle politiche che incoraggiano il multilinguismo, la lingua viene impiegata come mezzo per apprendere un contenuto e questo, a sua volta, diventa una risorsa per interiorizzare la lingua. Inoltre, il fatto di poter mettere subito in pratica la lingua veicolare in una situazione comunicativa autentica contribuisce ad alimentare i livelli di interesse e motivazione negli studenti. Bisogna aggiungere che questo metodo persegue anche altri obiettivi trasversali che vanno a centrare quelli posti dalle politiche comunitarie di orientamento: tra questi c’è la preparazione dei ragazzi a confrontarsi con società sempre più internazionalizzate, la creazione di migliori prospettive sul lavoro (livello socio-economico), la trasmissione di valori di tolleranza verso altre culture (livello socio-culturale).

Inoltre gli obiettivi “qualità” della scuola e dell’insegnamento, grazie al metodo CLIL, si raggiungono anche nel fatto che nel metodo vanno a concentrarsi diversi curricoli, a vantaggio dell’economia dei tempi di insegnamento e apprendimento.

A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in “PER UNA SCUOLA DI QUALITA’-LA STRATEGIA EUROPEA PER L’APPRENDIMENTO DELLE LINGUE E DELLE DISCIPLINE TRA RICERCA-AZIONE E INNOVAZIONE”

I Master ed i Corsi IRSAF/UNITELMA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la normativa vigente della scuola italiana, sia per l’aggiornamento delle graduatorie di appartenenza dei docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 500 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

PERF18 Didattica per il potenziamento delle competenze di cittadinanza globale

L’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030, è il programma di riferimento mondiale per la costruzione della cittadinanza globale attraverso azioni educative nelle scuole di ogni ordine e grado, ponendosi come traguardo quello di “garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile” (SDGs 4; target 4.7; U.N.)

Se nell’educazione si trova la base per lo sviluppo di una società sostenibile, è nelle competenze degli educatori il problema che spesso ne impedisce il diffondersi: a questa finalità intende rispondere il presente Perfezionamento, articolato in 12 moduli che affrontano, sotto diversi punti di vista, il concetto di cittadinanza globale, nella misura in cui può essere complementare alla cittadinanza tradizionale, definita in termini di stato nazione, o la misura in cui compete con essa. La Cittadinanza globale si riferisce a un senso di appartenenza ad una comunità più ampia e ad una comune umanità e include sia l’interdipendenza politica, economica, sociale e culturale che l’interconnessione tra locale, nazionale e globale.

Ai corsisti che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento DIDATTICA PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA GLOBALE.
Gli attestati e i diplomi dei MASTER e dei CORSI DI PERFEZIONAMENTO rilasciati dall’IRSAF-UNITELMA SAPIENZA “Mondo Scuola” sono titoli valutabili secondo la vigente normativa della Scuola Italiana, sia per l’aggiornamento delle Graduatorie di appartenenza dei Docenti non ancora di ruolo, sia per la mobilità e la progressione di funzioni del personale docente con contratto a tempo indeterminato.

Costo: 500 Euro

 Bando

 Domanda di iscrizione

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610