mercoledì, Settembre 4, 2024
spot_img
Home Blog Page 43

Piattaforma PTOF

0

La piattaforma PTOF è una nuova area applicativa SIDI disponibile per le istituzioni scolastiche statali preposta alla progettazione e visualizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Destinatari

Dirigenti scolastici e docenti abilitati delle scuole statali e paritarie

Guide operative

  • Guida operativa
  • Video Tutorial
  • 1 – Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa

  • 2 – La scuola e il suo contesto

  • 3 – Le scelte strategiche

  • 4 – L’offerta formativa

  • 5 – L’organizzazione

Link Miur 

Preadesione corso preparazione TFA sostegno

0

La perenne mancanza degli insegnanti di sostegno, che ha lasciato scoperte numerose cattedre assegnate per i ruoli dell’a.s. 2018/19, potrà in parte essere colmata con il TFA sostegno, di prossima attivazione.

Nei giorni scorsi, il Ministro Bussetti ha annunciato che sono state attivate le procedure per i corsi di specializzazione su sostegno.

Il Ministro ha anticipato che, con molta probabilità, i posti banditi saranno 10 mila.

I posti vacanti per infanzia e primaria sono circa 5mila.

Gli ulteriori 5mila posti dovrebbero riguardare la scuola secondaria, come indicato nel documento Miur depositato in Commissione Cultura della Camera, dove si legge:

“Sono inoltre di prossima attivazione i percorsi di specializzazione su sostegno per tutti i gradi istruzione.”

I nostri formatori esperti stanno già predisposto i materiali didattici per il corso di preparazione, in attesa di conoscere i dettagli del programma e le modalità di svolgimento delle prove. Appena il Miur fornirà maggiori dettagli sulla procedura vi invieremo comunicazioni in merito e potrete perfezionare la vostra iscrizione per accedere al corso.

Per iscriversi bisogna recarsi  presso il nostro ufficio di Bellona o compilare il form sottostante, vi invieremo una mail con i moduli da restituirci.

[ninja_form id=30]

AIDA – Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona
Tel. 3922448610

Corso di preparazione Concorso straordinario infanzia e primaria

0

A.I.D.A – Associazione Italiana Docenti e personale organizza il corso di preparazione per i diplomati magistrali e laureati in Scienze della formazione primaria ammessi al concorso secondo le previsioni del cosiddetto “decreto dignità “. Il corso si svolgerà con modalità innovative con attività in presenza e a distanza consentendo di superare agevolmente la prova di esame.

 

Requisiti di accesso

I requisiti di accesso sono stati indicati per legge, dal Decreto Dignità.

Il concorso straordinario è riservato ai docenti in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 o laurea in Scienze della formazione primaria con due annualità di servizio specifiche per il posto richiesto, svolte nella scuola statale negli ultimi otto.

Il Miur ha chiarito

per due anni di servizio si intendono 180 giorni per a.s.  o  servizio continuativo dal 1° febbraio fino agli scrutini finali

al concorso per i posti di sostegno accedono i docenti in possesso del titolo di specializzazione. Il servizio però sarà considerato valido anche se svolto prima del conseguimento della specializzazione

Con  il termine “specifico”  si intenderà quello prestato rispettivamente nell’ordine dell’infanzia e primaria.

il servizio specifico (nella scuola dell’infanzia e primaria) prestato sui posti di sostegno sarà valido ai fini dell’ammissione al concorso per i posti comuni.

Per accedere al concorso per sostegno bisogna dunque essere in possesso della relativa specializzazione.

 

Per maggiori informazioni iscriviti gratuitamente al

SEMINARIO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO

Per partecipare al seminario bisogna iscriversi direttamente presso il nostro ufficio di Bellona o compilare il form sottostante, ti invieremo una mail con i moduli da restituirci.

[ninja_form id=28]

Ti terremo aggiornati in caso di variazioni organizzative.
AIDA – Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona
Tel. 3922448610

 

Università eCampus ti permette di laurearti senza frequentare.

0

Vuoi laurearti ma non puoi frequentare?
La soluzione per te è l’Università eCampus

Segui le lezioni dal tuo computer
Sono sempre disponibili online

Hai l’assistenza di un tutor personale
Lo trovi online, è il tuo punto di riferimento

Puoi partecipare a full immersion periodiche e a corsi intensivi
È un modo per approfondire e prepararsi in vista degli esami

I docenti  sono qualificati e disponibili
Puoi contattarli se hai bisogno di chiarimenti

Hai una piattaforma di studio personale
Il tuo percorso di studi è progettato in base alle tue esigenze

 

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3922448610

oppure

Compila il form

Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile e riceverai tutte le informazioni che desideri

[ninja_form id=26]

RICORSO PER AMMISSIONE AL TFA SOSTEGNO 2018

0

In relazione alla prossima pubblicazione dei Bandi di concorso per l’accesso ai percorsi di specializzazione per l’insegnamento del Sostegno (TFA Sostegno), risultano esclusi numerosi aspiranti docenti per i quali i diversi Tribunali amministrativi hanno già pronunciato decisioni favorevoli.

Motivazioni

Il MIUR ha ingiustamente escluso dalla partecipazione ai corsi del TFA Sostegno i diplomati ITP. Tale esclusione è ingiusta in quanto impedisce ai possessori del diploma ITP di conseguire la specializzazione sul sostegno didattico. Peraltro, va evidenziato che il MIUR non ha indetto con cadenza annuale i corsi di abilitazione, con la conseguenza che ha reso impossibile per i diplomati ITP di partecipare ogni anno ai corsi ordinari. Inoltre, l’ingiusta esclusione dal TFA Sostegno impedisce ai diplomati ITP di accedere alla stabilizzazione a tempo indeterminato per quanto riguarda la materia del sostegno. Riteniamo invece che i diplomati ITP debbano essere posti nelle condizioni di conseguire la specializzazione sul sostegno. Sino ad oggi ci sono stati tre cicli del TFA Sostegno ed è perciò giusto che il MIUR provveda a coinvolgere i diplomati ITP in occasione del nuovo bando 2018.

Per tali ragioni i Legali di Aida- Associazione Italiana Docenti e personale ATA – avv. Ricciardone – avv. Buonamano hanno predisponendo una nuova azione giudiziaria volta a tutelare il diritto a sostenere le prove di ammissione ed alla successiva frequenza del corso per le seguenti categorie di docenti:

Docenti diplomati ITP, già inseriti nelle graduatorie di Istituto di Seconda fascia, anche con riserva, in forza di un provvedimento del TAR e/o del Giudice del Lavoro di inserimento nella Seconda fascia;

Docenti diplomati ITP, anche se non inseriti in alcuna Graduatoria, o inseriti nella Graduatoria di Terza Fascia;

Si precisa che per aderire al presente ricorso NON E’ NECESSARIO essere inseriti in alcuna Graduatoria.

Il termine per l’adesione è per il giorno 15 Febbraio 2019

Informazioni
Tutte le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti presso:

A.I.D.A. (Associazione Italiana Docenti e personale ATA)
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (CE)
Tel. 3249989970

 

Permessi diritto allo studio per corsi delle Università telematiche: le condizioni

0

I permessi per fruire del diritto allo studio per l’anno scolastico 2018 possono essere richiesti anche dai docenti iscritti a corsi erogati dalle Università telematiche.

L’USR Toscana ricorda, facendo riferimento alla Circolare della Funzione Pubblica n. 12/11, quali sono le condizioni.

La premessa è che le ore di permesso possono essere utilizzate per la partecipazione alle attività didattiche o per sostenere gli esami che si svolgano durante l’orario di lavoro, mentre non spettano per le ore di studio

La circolare n. 12/11 della Funzione Pubblica afferma infatti: “Giova inoltre rammentare che in base alle clausole negoziali, le ore di permesso possono essere utilizzate per la partecipazione alle attività didattiche o per sostenere gli esami che si svolgano durante l’orario di lavoro, mentre non spettano per l’attività di studio. Questo orientamento applicativo, oltre che dal tenore delle clausole, è confermato dall’orientamento della giurisprudenza di legittimità (Cass. Sez. Lav. N. 10344/2008) e dell’ARAN” .

Non vi è dunque nessuna preclusione alla fruizione del permesso da parte dei dipendenti iscritti alle Università telematiche.

Le condizioni

  • presentazione della documentazione relativa all’iscrizione e agli esami sostenuti
  • attestazione della partecipazione personale del dipendente alle lezioni durante l’orario di lavoro

Fonte: OrizzonteScuola – articolo del giorno 8 novembre 2017

link:  OrizzonteScuola

ECM03 – MANAGEMENT, GOVERNANCE, LEADERSHIP EDUCATIVA E PERFORMANCE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA

Il profilo del Dirigente scolastico è oggetto di una continua ridefinizione a partire dall’Autonomia fino alle importanti novità d’indirizzo propie della legge n. 107 del 13 luglio 2013 (La Buona Scuola).
Stiamo oscillando da troppo tempo tra la prospettiva “manageriale” e quella della “leadeship educativa”, che caratterizzava maggiormente la figura del Preside/Direttore. Di fatto il Dirigente scolastico deve incarnare entrambe le figure, acquisendo nel contempo la titolarità di un reale potere per rispondere efficacemente delle proprie responsabilità.
Nel disegno riformatore della legge n. 107, la dirigenza scolastica svolge un ruolo chiave nel tenere insieme il sistema, indicare le strategie d’azione e garantire coerenza e unità di intenti. Comunicazione e condivisione sono le chiavi vincenti di un processo educativo-istruttivo capace di assicurare la crescita dei discenti prima e della società poi.
Il master ha una struttura modulare che tiene conto delle conoscenze, competenze e strategie organizzative del Dirigente, nonché delle responsabilità del ruolo, legate a una efficace ed efficiente gestione contabile, peraltro oggetto di valutazione esterna.

Caratteristiche

Tipologia: Master di II livello
Codice Corso: ECM03
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU

Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale.

Destinatari e titolo di accesso

Titoli di ammissione: possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento); l
  • Laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.

Ordinamento Didattico

Insegnamento/attività SSD CFU
1)     Le azioni del Dirigente scolastico e i rapporti con il DSGA: i ruoli La valutazione dei Dirigenti scolastici I commi 93 e 94 della Legge 107/2015, le Linee guida e la struttura del Portfolio IUS/07 12
2)     La valutazione interna ed esterna alla scuola. Autovalutazione, miglioramento e rendicontazione sociale SECS-P/07 12
3)     Governance e responsabilità del Dirigente scolastico IUS/10 12
4)     Il Dirigente scolastico come guida per la promozione dei comportamenti e delle competenze promo-sociali in funzione preventiva. Il Sistema delle relazioni sindacali nella scuola dell’autonomia. La sicurezza nella scuola SECS-P/10 12
5)     La scuola e il territorio: la costruzione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e la rete SECS-P/08 9
6)     Prova finale 3

 

Modalità e Termini di iscrizione

Termine iscrizioni: sempre aperte.

Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • domanda di immatricolazione debitamente compilata;
  • ricevuta di avvenuto pagamento;
  • imposta di bollo di 16.00;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • foto formato tessera;
  • autocertificazione dei titoli

Trasmissione: la documentazione richiesta potrà essere anticipata tramite e-mail all’indirizzo associazione.docenti.ata@gmail.com e successivamente inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo: A.I.D.A. – Via Antonio Vinciguerra, 121 – 81041 Bellona.

Punteggio

Punteggio: Punti 3 in graduatoria per il concorso a Dirigente Scolastico.

Modulo di iscrizione e bando:

Scarica il modulo di iscrizione sottostante. Compilalo in ogni sua parte, ed unitamente alla documentazione richiesta dal bando invialo a mezzo raccomandata all’indirizzo:
A.I.D.A. – Associazione Italiana Docenti e personale ATA
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (Caserta)

Compila il form

Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile e riceverai, gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni che desideri.

[ninja_form id=25]

ECM06 – STRUMENTI DI GESTIONE E METODOLOGIE PER L’ACCESSO ALLE RISORSE EUROPEE FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DEL SISTEMA EDUCATIVO – SCOLASTICO

Il Master punta a fornire ai soggetti che operano nell’ambito formativo-scolastico le competenze burocratiche e tecniche per affrontare la complessa e variegata struttura dei fondi per lo sviluppo europeo. Il modello europeo, infatti, prevede numerosi fonti di supporto allo sviluppo e alla diffusione della cultura e  della conoscenza nei Paesi membri, sia attraverso il supporto finanziario che l’interscambio culturale; purtroppo, non sempre queste risorse vengono attivate oppure vengono utilizzate solo parzialmente, in quanto si dimostrano estremamente complesse ed articolate. In virtù di tale consapevolezza il master in questione si pone l’obiettivo di erogare tutte le basi tecnico-legali necessarie ad affrontare queste sfide per la crescita del nostro sistema culturale-didattico.

Caratteristiche

Tipologia: Master di I livello
Codice Corso: ECM06
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU

Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale.

Destinatari e titolo di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
Insegnamento/attività SSD CFU
  1)  Strategie europee in materia di interscambio culturale e formazione IUS/13 12
2)  Politiche di investimento culturale dell’Unione e strategie economico – educativi italiane SECS-P/03 12
3)  E-Twinning ed E-Pale, le nuove tecnologie al servizio della didattica M-PED/04 9
4)  Burocrazia e modelli guida per l’accesso ai fondi per la cultura e lo sviluppo formativo presenti in Europa IUS/10 12
5)  Gestione delle risorse e piani finanziari per l’utilizzo efficiente ed efficace delle risorse SECS-P/09 12
6)  Prova finale 3

 

Tasse e modalità di pagamento

La quota di iscrizione è pari ad € 600,00 (Euro Seicento/00) Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 600,00) o in due rate alle scadenze di seguito indicate:

I rata, pari a € 300,00 al momento dell’iscrizione

II rata, pari a € 300,00 entro 60 giorni dall’iscrizione.

I pagamenti effettuati ad ORIENTA CAMPUS, titolata ad incassare in nome e per conto dell’Università, dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:

Beneficiario ORIENTA CAMPUS
IBAN IT 95 P 01030 75000 000001063470
Istituto Bancario MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Causale Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio cognome e nome, seguito dal codice: ECM06

Modalità e Termini di iscrizione

Termine iscrizioni: sempre aperte.

Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • domanda di immatricolazione debitamente compilata;
  • ricevuta di avvenuto pagamento;
  • imposta di bollo di 16.00;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • foto formato tessera;
  • autocertificazione dei titoli

Trasmissione: la documentazione richiesta potrà essere anticipata tramite e-mail all’indirizzo associazione.docenti.ata@gmail.com e successivamente inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo: A.I.D.A. – Via Antonio Vinciguerra, 121 – 81041 Bellona.

Punteggio

Punteggio: secondo la normativa vigente vengono attribuiti 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti.

Modulo di iscrizione e bando:

Scarica il modulo di iscrizione sottostante. Compilalo in ogni sua parte, ed unitamente alla documentazione richiesta dal bando invialo a mezzo raccomandata all’indirizzo:
A.I.D.A. – Associazione Italiana Docenti e personale ATA
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (Caserta)

Compila il form

Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile e riceverai, gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni che desideri.

[ninja_form id=25]

ECM05 – INSERIMENTO, INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ

Le finalità del  percorso formativo si focalizzano su un concetto di politiche inclusive ed integrative per i soggetti disabili, attraverso un percorso sia di natura pedagogica che normativo-istituzionale. Nel dettaglio, il vero core del  master risiede nell’obiettivo di offrire a docenti, educatori e formatori gli strumenti di natura pedagogico -psicologico per affrontare la tematica in modo omnicomprensivo, attraverso lo sviluppo delle strategie più opportune ed aderenti ai casi specifici, per poter gestire al meglio le diversi situazioni educative-formative con i vari team di esperti che spesso accompagnano questi casi.

Caratteristiche

Tipologia: Master di I livello
Codice Corso: ECM05
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU

Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale.

Destinatari e titolo di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.

Ordinamento Didattico

Insegnamento/attività SSD CFU
  1)  Strategie europee in materia di interscambio culturale e formazione IUS/13 12
2)  Politiche di investimento culturale dell’Unione e strategie economico – educativi italiane SECS-P/03 12
3)  E-Twinning ed E-Pale, le nuove tecnologie al servizio della didattica M-PED/04 9
4)  Burocrazia e modelli guida per l’accesso ai fondi per la cultura e lo sviluppo formativo presenti in Europa IUS/10 12
5)  Gestione delle risorse e piani finanziari per l’utilizzo efficiente ed efficace delle risorse SECS-P/09 12
6)  Prova finale 3

 

Tasse e modalità di pagamento

La quota di iscrizione è pari ad € 600,00 (Euro Seicento/00) Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 600,00) o in due rate alle scadenze di seguito indicate:

I rata, pari a € 300,00 al momento dell’iscrizione

II rata, pari a € 300,00 entro 60 giorni dall’iscrizione.

I pagamenti effettuati ad ORIENTA CAMPUS, titolata ad incassare in nome e per conto dell’Università, dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:

Beneficiario ORIENTA CAMPUS
IBAN IT 95 P 01030 75000 000001063470
Istituto Bancario MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Causale Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio cognome e nome, seguito dal codice: ECM05

 

Modalità e Termini di iscrizione

Termine iscrizioni: sempre aperte.

Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • domanda di immatricolazione debitamente compilata;
  • ricevuta di avvenuto pagamento;
  • imposta di bollo di 16.00;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • foto formato tessera;
  • autocertificazione dei titoli

Trasmissione: la documentazione richiesta potrà essere anticipata tramite e-mail all’indirizzo associazione.docenti.ata@gmail.com e successivamente inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo: A.I.D.A. – Via Antonio Vinciguerra, 121 – 81041 Bellona.

Punteggio

Punteggio: secondo la normativa vigente vengono attribuiti 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti.

Modulo di iscrizione e bando:

Scarica il modulo di iscrizione sottostante. Compilalo in ogni sua parte, ed unitamente alla documentazione richiesta dal bando invialo a mezzo raccomandata all’indirizzo:
A.I.D.A. – Associazione Italiana Docenti e personale ATA
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (Caserta)

Compila il form

Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile e riceverai, gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni che desideri.

[ninja_form id=25]

ECM04 – IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO. ANALISI, INTERVENTI E METODOLOGIE DIDATTICO-EDUCATIVE

Il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo si manifesta quando il bullo o il cyberbullo e la vittima sono coetanei, ma asimmetrici. Il bullo e il cyberbullo sono soggetti non solo aggressivi, ma anche, per la loro incapacità a relazionarsi empaticamente con gli altri, in possesso di un atteggiamento positivo verso la violenza. Sono, dunque, apparentemente orientati, per un loro senso d’inferiorità psicologica, ad attribuirsi una forte autostima I comportamenti del bullo o del cyberbullo si manifestano in forme differenti: possono essere di tipo diretto (violenze fisiche, come pugni e calci, o verbali, come offese, intimidazioni e prese in giro) e di tipo indiretto (maldicenze e atteggiamenti psicologici di esclusione). Sia le prime forme sia le seconde bloccano la vittima e, mettendola in cattiva luce nei confronti degli altri, la condannano all’esclusione sociale, all’isolamento e all’incapacità di reagire positivamente.

Caratteristiche

Tipologia: Master di I livello
Codice Corso: ECM04
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU

Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge anche attività di orientamento e di supporto tutoriale.

Destinatari e titolo di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuti dalle autorità accademiche.

Ordinamento Didattico

Insegnamento/attività SSD CFU
1) La società complessa, la crisi delle istituzioni e il malessere giovanile SPS-09 12
2) La società globale, la cultura e la socializzazione SPS-08 12
3) Individuazione e analisi del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nella società complessa e digitale. Comportamenti e competenze pro/sociali in funzione preventiva nella Scuola M-PED/01 12
4) Metodologie di prevenzione e strategie d’intervento educativo a Scuola. La norma, il controllo sociale e la cultura della devianza. M-PED/04 9
5) Individuazione e comprensione delle fondamentali problematiche nell’età evolutiva e nell’adolescenza. Comunicazione interpersonale ed empatica come argine al bullismo e al cyberbullismo M-PSI/04 12
6) Prova finale 3

 

Tasse e modalità di pagamento

La quota di iscrizione è pari ad € 600,00 (Euro Seicento/00) Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 600,00) o in due rate alle scadenze di seguito indicate:

I rata, pari a € 300,00 al momento dell’iscrizione

II rata, pari a € 300,00 entro 60 giorni dall’iscrizione.

I pagamenti effettuati ad ORIENTA CAMPUS, titolata ad incassare in nome e per conto dell’Università, dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie:

Beneficiario ORIENTA CAMPUS
IBAN IT 95 P 01030 75000 000001063470
Istituto Bancario MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Causale Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio cognome e nome, seguito dal codice: ECM04

 

Modalità e Termini di iscrizione

Termine iscrizioni: sempre aperte.

Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • domanda di immatricolazione debitamente compilata;
  • ricevuta di avvenuto pagamento;
  • imposta di bollo di 16.00;
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • foto formato tessera;
  • autocertificazione dei titoli

Trasmissione: la documentazione richiesta potrà essere anticipata tramite e-mail all’indirizzo associazione.docenti.ata@gmail.com e successivamente inviata a mezzo raccomandata all’indirizzo: A.I.D.A. – Via Antonio Vinciguerra, 121 – 81041 Bellona.

Punteggio

Punteggio: secondo la normativa vigente vengono attribuiti 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 1 punto per mobilità/trasferimenti.

Modulo di iscrizione e bando:

Scarica il modulo di iscrizione sottostante. Compilalo in ogni sua parte, ed unitamente alla documentazione richiesta dal bando invialo a mezzo raccomandata all’indirizzo:
A.I.D.A. – Associazione Italiana Docenti e personale ATA
Via Antonio Vinciguerra, 121
81041 Bellona (Caserta)

Compila il form

Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile e riceverai, gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni che desideri.

[ninja_form id=25]