mercoledì, Gennaio 15, 2025
spot_img
Home Blog Page 3

Firmato decreto per aggiornamento GAE, domande dal 21 marzo

0

Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato il decreto per l’aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento del personale scolastico ed educativo.

Il decreto ripercorre le disposizioni impartite in occasione dei precedenti aggiornamenti triennali delle graduatorie. Non sono pertanto previsti nuovi inserimenti, né modifiche alle tabelle di valutazione dei titoli.

Le domande di permanenza / aggiornamento / reinserimento / trasferimento / conferma della riserva / scioglimento della riserva potranno essere presentate esclusivamente attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”, dalle ore 9.00 del 21 marzo 2022 fino alle ore 23.59 del 4 aprile 2022.

Le medesime modalità telematiche sono previste per la presentazione della domanda di iscrizione nelle Graduatorie di istituto di I fascia tramite la scelta delle istituzioni scolastiche di una provincia, anche differente da quella di iscrizione nelle Graduatorie ad esaurimento, nei termini che saranno comunicati con successivo avviso e comunque in tempo utile per l’avvio dell’anno scolastico.

Tutti i documenti verranno pubblicati in una sezione dedicata.

Fonte: https://www.miur.gov.it/-/firmato-decreto-per-aggiornamento-gae-domande-dal-21-marzo

Contributi lavoratori pubblici ex Inpdap, sanatoria e prescrizione, novità

0

Di Patrizia Del Pidio, orizzontescuola.it, 27 gennaio 2022

I lavoratori pubblici che sono stati penalizzati dal passaggio da Inpdap a Inps, godono di una salvaguardia maggiore con le novità del decreto Milleproroghe.

Importanti novità in arrivo per i dipendenti pubblici con il decreto Milleproroghe. Escono fuori novità riguardanti la prescrizione e la sanatoria dei contributi omessi per i lavoratori del pubblico impiego.
Parliamo dei contributi previdenziali non versati ai dipendenti pubblici a seguito di trasloco da Inpdap a Inps.
Una situazione non certo rara, che interessa molti lavoratori.

Sanatoria più lunga per contributi omessi

Sanatoria più lunga e quindi periodo più lungo per mettere a posto la situazione per quelle omissioni di contributi che sono ormai caduti in prescrizione.
È il decreto Milleproroghe ad introdurre questa novità che riguarda le Amministrazioni pubbliche chiamate a mettere a posto la situazione di quei lavoratori che sono stati pesantemente penalizzati nel momento che ci fu il trasloco da Inps a Inpdap.

Ma novità delle novità è l’allargamento di questa salvaguardia anche ai Co.Co.Co (collaboratori coordinati e continuativi).

Cosa cambia per molti dipendenti pubblici

Più contributi significano più pensione, questo deve essere chiaro per capire la bontà della novità fuoriuscita dal nuovo decreto Milleproroghe.
I contributi previdenziali, ma anche quelli assistenziali, cadono in prescrizione in cinque anni. In pratica, se non si interviene in un lustro, i contributi omessi vengono persi. Questo vale sia per i lavoratori del settore privato che per i dipendenti pubblici.

Lo prevede la normativa vigente, cioè la legge n° 335 del 1995, precisamente l’articolo n° 3.
Ma per le contribuzioni dei dipendenti del pubblico impiego c’è stata una sanatoria per tutti i periodi antecedenti il 31 dicembre del 2015. Il decreto Milleproroghe amplia la sanatoria ai versamenti omessi fino al 31 dicembre 2017.

Una sanatoria decisiva questa per le pensioni di molti lavoratori pubblici. Infatti grazie a questa estensione della vecchia salvaguardia si è data facoltà alle amministrazioni, di versare tutti i contributi omessi e antecedenti il 2017, che per evidenti ragioni temporali, vanno in prescrizione entro la fine del 2022.

La sanatoria che può essere sfruttata entro la fine del 2022, concede alle amministrazioni la giusta e adeguata alternativa alla costituzione della rendita vitalizia, anche quest’ultimo uno strumento utile a recuperare la contribuzione ormai caduta in prescrizione.

Mobilità del personale docente, educativo ed ATA a.s. 2022/23

0

L’ordinanza ministeriale pubblicata il 25 febbraio 2022 avvia le procedure di mobilità del personale docente, educativo e ATA (Ausiliario, Tecnico e Amministrativo) per l’anno scolastico 2022/2023.

Per i docenti di religione cattolica è disponibile un’ordinanza ad hoc. 

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
I termini per la presentazione della domanda, riportati nell’articolo 2 dell’ordinanza ministeriale, sono i seguenti:

  • Personale docente
    La domanda va presentata dal 28 febbraio al 15 marzo 2022.
    Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 23 aprile.
    Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 17 maggio.
  • Personale educativo
    La domanda va presentata dal 1° al 21 marzo 2022.
    Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi il 22 aprile.
    Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 17 maggio.
  • Personale ATA
    La domanda va presentata dal 9 al 25 marzo 2022.
    Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 6 maggio.
    Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 27 maggio.
  • Insegnanti di religione cattolica
    La domanda va presentata dal 21 marzo al 15 aprile 2022.
    Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 30 maggio.

DOVE PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda va compilata e inoltrata sul portale del Ministero dell’Istruzione, nella sezione dedicata alle Istanze on line.
Solo gli Insegnanti di religione cattolica devono compilare la domanda utilizzando il Modello disponibile in questa sezione, alla voce Modulistica – Mobilità.
Per accedere a Istanze on line occorre essere registrati all’area riservata del Portale ministeriale. Ricordiamo che si può accedere anche con le credenziali SPID.
Chi non è registrato può farlo, selezionando la voce Registrati, presente in basso a destra nella schermata di LOGIN, e consultando il manuale predisposto

COME COMPILARE LA DOMANDA
Compilare la domanda è semplice, basterà seguire tutti i passaggi descritti nelle guide disponibili all’interno del portale Istanze on line.
La domanda deve essere inoltrata entro il termine ultimo fissato dall’ordinanza. Entro tale termine l’aspirante può sempre modificarla, anche se già inoltrata.

NOTA BENE

  • Compila/Modifica ogni singola sezione della domanda;
  • Allega tutta la documentazione utile per la valutazione della domanda;
  • Inoltra la domanda entro il termine previsto dall’ordinanza.

NORMATIVA

TFA VII Ciclo – Lezione di presentazione (GRATUITA)

0

TFA PRESELETTIVA SOSTEGNO VII Ciclo

AIDA Associazione Docenti e Personale

presenta

TFA SOSTEGNO 2022 – Corso di preparazione online

METODO DIDATTICO ATTIVO

ESERCITAZIONI GUIDATE – QUIZ COMMENTATI – CORREZIONE IMMEDIATA

Teoria e Quiz per la preparazione alle prove d’accesso ai percorsi di specializzazione – Teorie psicopedagogiche e strategie didattiche – Competenze su empatia e intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente – BES, didattica inclusiva e nuove tecnologie per la scuola digitale – Organizzazione e autonomia delle istituzioni scolastiche – Test a risposta multipla, a risposta aperta e quiz ufficiali – SOFTWARE con migliaia di quiz per la simulazione

LEZIONE DI PRESENTAZIONE (Google Meet)

SABATO 19 FEBBRAIO ORE 17,00

Iscriviti alla presentazione https://forms.gle/f7YxoWp8sV4YtZAR9

Riceverai il link di invito per partecipare.