Ricorso Inserimento Graduatorie Istituto 2° fascia – Aggiornamento 2019

In relazione alla prossima pubblicazione del Decreto ministeriale per l’aggiornamento delle Graduatorie di Istituto, che sarà pubblicato a breve, l’associazione AIDA in convenzione con lo Studio Legale Ricciardone ha avviato le preadesioni per la predisposizione di un ricorso innanzi all’autorità Giudiziaria competente finalizzato ad ottenere l’inserimento nelle Graduatorie di Istituto di 2° fascia di diverse categorie di docenti.
A tal riguardo, preme precisare che, le recenti evoluzioni normative (ad es. regolamento TFA Sostegno) hanno riconosciuto il valore abilitante di numerosi titoli sino ad oggi esclusi dalle Graduatorie di II fascia.
Pertanto, considerato che, le pronunce negative del Giudice amministrativo sono state precedenti agli ultimi interventi del Legislatore e che vi sono state numerose pronunce positive dei Giudici del Lavoro, si rende opportuno sottoporre nuovamente la richiesta di inserimento in 2° fascia e riconoscimento del valore abilitante dei titoli anche per coloro che abbiano già avuto una pronuncia non favorevole.
Alla luce di quanto sopra, possono partecipare al presente ricorso anche coloro che non risultino inseriti nelle graduatorie di 3° fascia.

Possono aderire al presente ricorso, i docenti già inseriti nelle Graduatorie di Istituto di Terza fascia per il triennio 2017/2020:
Docenti in possesso di Diploma ITP;
Docenti in possesso di Diploma tecnico con accesso alle classi di concorso della tabella “A” (ad es. Diploma Istituto Tecnico Commerciale);
• Possono aderire anche i docenti per la classe di concorso A066.
• Si precisa, inoltre, che possono aderire i docenti che non abbiano mai svolto alcun incarico di docenza, e anche coloro che abbiano già intrapreso un ricorso per l’inserimento nelle graduatorie di 2° fascia.

TERMINE DI ADESIONE: 30 settembre 2019